- Back to Homepage -

---Regia---

Once Upon a Time in
Hollywood

---Sceneggiature Originali---

---Tv Shows---

---Approfondimenti---


- Citazioni Orientali -
- Citazioni Occidentali -
- Autocitazioni -

Once Upon A Time In Hollywood

Curiosità e Approfondimenti

 

Info e cast su imdb.com

° Il film sarà ambientato nel 1969 a Los Angeles (nel pieno periodo hippie) e sarà incentrato sulle vicende legate a due personaggi principali: Rick Dalton (interpretato da Leonardo DiCaprio) stella ormai dimenticata di un vecchio telefilm western e Cliff Booth (interpretato da Brad Pitt) suo amico e storica controfigura. I due faranno di tutto per riottenere la notorietà in una Hollywood che ormai stenta a riconoscerli. A fare da cornice alla storia, ci saranno gli eventi di cronaca nera che vedranno coinvolta l'attrice Sharon Tate, vicina di casa di Rick.

° Secondo quanto riportato dal sito Deadline, Margot Robbie è ufficialmente entrata nelle trattative finali per interpretare la parte di Sharon Tate, la sfortunata attrice, moglie del regista Roman Polanski, assassinata all'ottavo mese di gravidanza insieme a altre 4 persone il 9 Agosto 1969 dai seguaci di Charles Manson.
[14 Marzo 2018]

° La Sony Pictures ha ottenuto i diritti sul film dopo aver avuto la meglio su un'agguerrita concorrenza. Tarantino ha chiesto e ottenuto un budget di oltre 100 milioni di dollari e un totale controllo sulla pellicola, final cut compreso.

° Questo sarà il primo film di Tarantino a non avere il coinvolgimento del produttore Harvey Weinstein, travolto dallo scandolo sulle molestie sessuali che ha fatto tremare Hollywood.

° In un'intervista rilasciata sul red carpet del film "Gringo", l'attrice e stuntwoman Zoë Bell, ha confermato la sua partecipazione al film di Tarantino.

° Sia Pitt che DiCaprio hanno già preso parte a precedenti pellicole di Tarantino.
Leonardo DiCaprio ha dato il volto al diabolico Calvin Candie in Django Unchained mentre Brad Pitt ha interpretato il tenente Aldo Raine in Inglourious Basterds.

° Leonardo DiCaprio e Margot Robbie hanno lavorato insieme nel film "The Wolf Of Wall Street" (2013) di
Martin Scorsese.

° A quanto pare, in seguito al primo rifiuto di Pitt, Tarantino contattò Tom Cruise per offrirgli il ruolo dello stuntman Cliff Booth ma le trattative non si conclusero positivamente. Passati alcuni mesi, il regista contattò nuovamente Pitt che finalmente si convinse ad accettare la parte.

° Per molto tempo, circolò la voce secondo la quale, il film sarebbe stato incentrato principalmente sulla figura di Charles Manson e sui delitti perpetrati dagli adepti della sua setta. Tarantino mise a tacere queste notizie inesatte, rilasciando le seguente telegrafica affermazione al sito Indiewire: "Non è su Charles Manson, è ambientato nel 1969".

° All'attrice Jennifer Lawrence fu proposto il ruolo di Sharon Tate (anche se secondo alcune fonti, il ruolo proposto sarebbe stato quello di Susan Atkins, membro della Manson family). Quando la notizia trapelò, Debra Tate, sorella della defunta attrice massacrata nel 1969, rilasciò alcune affermazioni poco gentili riguardo l'aspetto fisico della Lawrence. Secondo la donna, Jennifer Lawrence non avrebbe una bellezza all'altezza di quella della sua compianta sorella e quindi non sarebbe stata adatta al ruolo.

° Tarantino ha rivelato in un'intervista di aver lavorato allo script per ben cinque anni e di aver vissuto a Los Angeles per buona parte della sua vita (anche all'età di sette anni quindi proprio durante il 1969, anno in cui è ambientato il film). Il regista ha affermato di essere felice di poter narrare una storia che riguarda una Hollywood e una Los Angeles che ormai non esistono più.

 

 

 

 

 
| admin Silvia M. | [email protected] | Quentin Tarantino Italia |